Società Benefit
My Advisor è Società Benefit
In data 08.09.2021 My Advisor S.r.l. si è trasformata in una Società Benefit: My Advisor S.r.l. Società Benefit.
E’ stato così avviato un percorso che mira a perseguire, oltre agli obiettivi di profitto, una serie di finalità e obiettivi di beneficio comune, mirati quindi all’ottenimento di un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.
Diventare Società Benefit ha significato rendere ufficiale questo impegno, scrivendolo “nero su bianco” all’interno del nostro Statuto, mettendolo al sicuro e facendolo diventare, al di là di ogni evoluzione e trasformazione, parte integrante dell’azienda.
Politica della Responsabilità Sociale
- rispettare le leggi nazionali, quelle comunitarie e quelle internazionali in materia di lavoro e di diritti dei lavoratori, in materia di ambiente, di privacy, di anticorruzione ottemperando alle disposizioni contenute nei documenti ufficiali ed alle loro interpretazioni;
- mantenere nel tempo i requisiti di responsabilità sociale ed adeguarsi a nuovi requisiti eventualmente richiesti;
- garantire il monitoraggio periodico ed il miglioramento continuo del sistema di gestione implementato definendo, nell’ambito delle riunioni del Social Performance Team, obiettivi specifici di miglioramento e verificandone il raggiungimento anche attraverso un panel di indicatori significativi;
- assicurare a tutto il personale adeguata formazione ed informazione in materia di etica e responsabilità sociale;
- sensibilizzare i fornitori ai principi di responsabilità sociale e del codice etico;
- realizzare audit di prima parte atti ad accertare il rispetto dei requisiti sociali, quindi adottare tutte le eventuali azioni correttive e preventive necessarie;
- documentare e comunicare ai portatori d’interesse l’impegno in materia di Responsabilità Sociale d’Impresa anche attraverso la redazione del Bilancio di sostenibilità.
A livello organizzativo è stato designato:
- Il responsabile del Sistema di Gestione della Responsabilità sociale;
- Il Social performance team costituito da membri dell’alta direzione, dal Responsabile del Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale e membri dei lavoratori che rappresenta l’organismo preposto a monitorare il Sistema di Gestione della Responsabilità sociale.
Vuoi trasformare la tua Azienda in Società Benefit?
My Advisor offre consulenza a tutte le aziende che vogliono diventare Società Benefit.
DOMANDE FREQUENTI
La forma giuridica di Società Benefit riconosciuta in Italia dal 2016, secondo paese al mondo dopo gli USA, ha nel proprio oggetto sociale, oltre allo scopo di profitto, la formale finalità di distribuzione di valore condiviso, che diventa quindi un obbligo di natura statutaria.
Le Società Benefit, infatti, sono quelle società che perseguono volontariamente, nell’esercizio dell’attività d’impresa, oltre allo scopo di lucro, anche una o più finalità di beneficio comune, in modo responsabile, sostenibile e trasparente. Per beneficio comune si intende il perseguimento di uno o più effetti positivi (o riduzione degli effetti negativi) su persone, comunità, territorio ed ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti, associazioni ed altri portatori di interessi.
Diventare Società Benefit porta numerosi vantaggi, non solo per i soci, ma per tutti i “portatori di interesse” ossia “soggetti coinvolti, direttamente o indirettamente, dall’attività delle società (…), quali lavoratori, clienti, fornitori, finanziatori, creditori, pubblica amministrazione e società civile” ex comma 378 lett. b).
Alcuni tra i buoni motivi per scegliere di essere una società Benefit sono: differenziarsi sul mercato, misurare le proprie performance, migliorare i risultati economici, attrarre talenti ed investitori, fare parte di un movimento che persegue un cambiamento condividendo gli stessi valori.
Inoltre l’art. 38-ter della legge di conversione del Decreto Rilancio, al fine di sostenere il rafforzamento del sistema delle Società Benefit, riconosce un contributo sotto forma di credito d’imposta nella misura del 50% per abbattere i costi di costituzione o trasformazione in Società Benefit.
Ulteriore intervento previsto nel Decreto Legge fiscale (emendamento all’art. 49 del DDL 2220 “Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili”), secondo cui le Società Benefit potranno vedersi riconosciuta una premialità nei bandi pubblici.
Secondo la specifica normativa, in Italia possono diventare società benefit tutte le aziende elencate al libro V, titoli V e VI del Codice Civile (escluse le Srl semplificate); è necessario apportare una modifica al proprio atto costitutivo/statuto, inserendo nell’oggetto sociale gli scopi di beneficio comune generale (operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti degli stakeholder) e specifico (il perseguimento una o più specifiche finalità di beneficio comune) previsti dalla legge.
La procedura per la modifica è analoga a qualsiasi altra operazione aziendale, di norma richiede un voto a maggioranza qualificata di tutti gli azionisti.
Le aziende di nuova costituzione possono essere costituite come società benefit presso qualsiasi notaio. Si escludono le start-up innovative che possono redigere l’atto costitutivo con firma digitale, attraverso la piattaforma startup.registroimprese.it.
Le clausole contrattuali sono principalmente quelle riguardanti la denominazione, l’oggetto sociale, i doveri e la responsabilità degli amministratori, la relazione annuale sull’attività benefit.
Per soddisfare i requisiti di trasparenza della legislazione, le Società Benefit sono tenute a garantire il costante bilanciamento tra l’interesse economico e quello della collettività, nominando un responsabile interno e stilando una relazione d’impatto annuale, da allegare al bilancio e pubblicare sul sito aziendale, attraverso la quale condividere le azioni intraprese e gli impegni per il futuro.
La relazione d’impatto misura annualmente l’impatto sociale e ambientale della Società, deve essere stilato da un ente esterno e deve includere:
- gli obiettivi specifici, le modalità e le azioni messe in atto per perseguire le finalità di beneficio comune;
- la valutazione dell’impatto generato, utilizzando lo standard di valutazione esterno, come descritto nell’allegato 4 della legge 28 dicembre 2015, e le aree di valutazione identificate nell’allegato 5 della stessa.
- la descrizione dei nuovi obiettivi che intende perseguire nell’esercizio successivo.